Attualmente scrivo, leggo e mi occupo di questo blog.
Amo viaggiare, le mie patrie d'elezione sono la Grecia, l'India, l'Anatolia e Bolzaretto Superiore, un paesino immaginario della campagna piemontese dove sono ambientate molte delle storie che scrivo. Anche Torino compare sovente come sfondo delle mie storie, il che è normale perché è il posto che conosco meglio. La mia produzione letteraria ha toni e tematiche abbastanza variate, scivola con facilità nel fantastico o nel surreale, oscilla tra ironia e dramma, ma ha sempre un forte legame con la materia, ciò che si vede e si tocca, perché la mia immaginazione ha bisogno di stimoli sensoriali. Non mi fido molto delle emozioni, non ho mai capito bene che cosa siano esattamente i sentimenti, le idee talvolta mi annoiano, e il mio rapporto con la realtà passa attraverso i sensi. Penso di avere un approccio soprattutto estetico alla vita, il che è un limite evidente ma almeno mi risparmia il moralismo, il sentimentalismo, l’eccesso di significato e l’astrattezza. Mi piacciono soprattutto le storie, sia leggerle che scriverle. Sono molto curiosa di qualunque tipo di vicenda umana.
Poiché sono una lettrice assidua e appassionata, penso che i libri siano importanti, e che essere scrittore ha senso se si riesce a dare piacere a qualcuno anche con una sola pagina.
Sono convinta che per scrivere bisogna tenere gli occhi spalancati sul mondo, leggere i giornali, fare la spesa al mercato, avere opinioni politiche, ascoltare moltissimo e sognare tutte le notti.
Mi piace infinitamente chiacchierare. E che cosa c'è di meglio di due ciance davanti a una teiera? Poche attività mi sembrano più civili e gratificanti.
Sono molto riconoscente a un gran numero di donne che mi hanno sostenuta e aiutata nella mia carriera letteraria. Credo nell'indipendenza di giudizio, nell'onestà e nella conoscenza di se stessi, e nella capacità di ridere quando è il caso.
2 commenti:
Piacere di conoscerti, la tua scrittura è molto divertente e piacevole. Ti leggerò ancora.
@chiara grazie! ti leggerò anch'io con piacere. A rincontrarci allora, ciao!
Posta un commento