sabato 28 novembre 2020

Un bellissimo novembre di racconti: Alcune ipotesi di vita al femminile, ALIA Evo 4.0, Natale a Torino - Racconti in piazza, Gli elementi - I racconti del fuoco

Un brevissimo prospetto di quello che è successo in questo mese per me così ricco di soddisfazioni in campo letterario: quattro uscite cartacee disponibili sia in libreria che sul web.

"Alcune ipotesi di vita al femminile", Buckfast Edizioni, raccoglie nove racconti, senza la morale né niente da insegnare, che hanno al centro le donne e vogliono solo raccontare le infinite varietà della vita umana coniugate al femminile. Partendo da Ulisse, visto con gli occhi delle sue donne, si attraversa un passato fiabesco nel tempo e nei luoghi, si procede lungo i secoli, avvicinandosi alla realtà e alla storia, e si giunge alla fine del Novecento.

  

In ALIA Evo 4.0, CS_libri, storica antologia di narrativa fantastica in tutte le sue accezioni cui collaboro fin dall'inizio nel 2003, i curatori (e autori) Silvia Treves e Massimo Citi hanno riunito quindici racconti di autori che spaziano dalla fantascienza al weird all'horror, spiegando il "seme" da cui è germinata la storia. Il mio è intitolato "Memoria piena", e parla della gestione dei ricordi.

                                                                                          


                                                                                 
In "Natale a Torino - Racconti in piazza", Neos Edizioni, a cura di Teodora Trevisan, diciotto autori ambientano in altrettante piazze torinesi i loro racconti che, in un modo o nell'altro, con grande fantasia e libertà, si collegano all'atmosfera natalizia. Il mio racconto, che si chiama "Vorrei baciare i tuoi capelli neri", narra di piazza Carlina e di un Natale di molti anni fa. 
                                                                                     
I sedici autori riuniti in "Gli elementi - I racconti del fuoco", Neos Edizioni, a cura di Valeria De Cubellis, affrontano il tema nella maniera più varia, spaziando nel tempo, nei luoghi e nello sguardo. "La flamboyante" è il titolo del mio, in cui si insegue l'esplorazione delle vite alternative che non abbiamo mai vissuto.    

6 commenti:

Massimo Citi ha detto...

Ciao Consolata! Grazie per aver presentato ALIA Evo 4.0. Sperando di incontrarti presto, un abbraccio.

consolata ha detto...

Ciao @Massimo, di ALIA Evo 4.0 parlerò più dettagliatamente tra poco. Avevo cominciato a scriverne quando è uscita in digitale poi mi sono persa per strada. Rimedierò appena ci riesco! Smack smack

Dianella ha detto...

Bravissima! Complimenti. Cari saluti. Dianella

consolata ha detto...

Grazie @Dianella! Sei molto gentile. Spero di vederti. A presto, ciao

Orlando Furioso ha detto...

Che bello! Sono strafelice di poter leggere i tuoi nuovi racconti!
Un abbraccio fortissimo e spero di vederti presto!!!
Orlando

consolata ha detto...

@OrlandoFurioso grazie stragrazie, sapessi com'è importante che qualcuno mi dica cose così... terapeutico, davvero, al massimo. Se penso a tutto il tempo che ho dedicato e dedico alla scrittura, e sicuramente avrei potuto impiegare meglio, l'idea che qualcuno possa pensare di leggere quello che ho scritto è un ricostituente miracoloso. Ti ringrazio e ti abbraccio. Speriamo davvero di poterci vedere.