domenica 12 aprile 2015

Una nuova casa editrice nasce a Trieste: Vita Activa

L'amica Angela Siciliano, poeta e blogger, mi comunica la nascita di una nuova casa editrice pregandomi di darne notizia, cosa che faccio molto volentieri. 

La Casa editrice Vita Activa dell'APS Casa Internazionale delle Donne di Trieste, alla quale abbiamo lavorato per diversi mesi, ha preso una sua forma di vita, è nata. E' un atto di coraggio, di azzardo, di lungimiranza, solo il tempo futuro, come si suol dire, potrà dare una risposta.
Intanto il desiderio di alcune donne ha preso una sua chiara direzione concreta. Amiamo i libri, li conosciamo, sono parte importante della nostra vita: perché non provare a produrli, curarli, metterli in circolazione, valorizzando soprattutto il percorso e le scritture delle donne del passato e del presente?
La Casa editrice intende conquistare un pubblico attento e desideroso di fare nuove scoperte. Cerca di raggiungere i suoi obiettivi con l’appoggio di chi ama la lettura di qualità e pensa che anche le piccole realtà possono fare grandi cose se lavorano in sinergia e in rete con altre associazioni ed enti.
Quali sono gli obiettivi che Vita Activa si prefigge?
Riscopre e ripropone opere di donne autorevoli del passato, spesso dimenticate o trascurate, a fianco di autrici contemporanee di talento: in questo modo l’Editrice si pone l’obiettivo di dare attenzione ai contenuti di valore, e mette molta cura anche nel campo della formazione, fondamentale per la trasmissione della cultura, l’orientamento etico e civile, la diffusione di nuove conoscenze e saperi.
Il progetto viene dalla scuola culturale e politica della Società delle letterate nella quale ci riconosciamo.

Direttrice editoriale: Gabriella Musetti
Editor: Patrizia Saina
Comunicazione: Rosella Pisciotta
Amministrazione: Gabriella Pippan
Segreteria: Giada Passalacqua
Sito web: Maria Teresa Mecchia
Ufficio stampa: Bettina Todisco
Promozione: Mariella Grande, Mariaelena Porzio

Consulenti scientifiche: Sergia Adamo (Univ. Trieste), Sanja Roic (Univ. Zagabria), Lourdes Gonzales Pietrosemoli, Università delle Ande (Mérida- Venezuela).
Consulente di edizione: Hélène Stavro
Consulente: Giuliana Tonut

Casa Editrice Vita Activa
APS Casa Internazionale delle Donne Trieste
Via Pisoni, 3 - 34126 Trieste
tel. 040 568476
info.vitaactiva@gmail.com
http://www.vitaactivaeditoria.it
http://www.casainternazionaledonnetrieste.org
C.F. 90136080323
P. Iva 01239560327

Nessun commento: