Pagine

Pagine

mercoledì 17 gennaio 2024

Molte voci creano un coro armonioso: Donne di parola , Le storie siamo noi

Un'antologia (e si sa quanto mi piacciono i racconti) davvero speciale: diciotto autrici, che costituiscono a Torino un gruppo abituato da tempo a collaborare, per cinquantanove racconti brevi, che partendo da 1908 ai giorni nostri descrivono con sensibilità, attenzione ai particolari, gentilezza e sincerità le tappe che hanno costruito le esistenze di tutti gli italiani. Si va da avvenimenti importanti come le guerre e le grandi trasformazioni sociali alle conseguenze che hanno avuto sulle vite di chiunque sia stato spettatore o protagonista. Le autrici partono da episodi autobiografici ma sanno sempre, con maestria e intelligenza, allargare la visuale dalle loro piccole, anche marginali, esistenze, o ricordi familiari, per illuminarne il senso. Coordinate da Claudia Manselli,
le Donne di parola costruiscono una ministoria d'Italia al femminile, che dà un gran piacere alla lettura e fa riflettere il lettore sulle sue esperienza.

3 commenti:

  1. Grazie Consolata per aver compreso lo scopo del nostro lavoro . Marisa

    RispondiElimina
  2. Grazie Consolata per aver dedicato attenzione e tempo al nostro libro. Il tuo parere conta molto soprattutto per chi, come me, ha avuto modo di conoscerti.
    Rita

    RispondiElimina
  3. Care Marisa e Rita, e tutte le ragazze, è stato un gran piacere leggervi. Grazie a voi per il vostro bel libro!

    RispondiElimina