Niente di meno che l'atto di nascita dell'Anaconda Anoressica, di Samantha la pittrice di città, Vana Gloria e Maso Sadomaso le danzatrici di strada, Denis e tutta la Torino underground e surreale di "Ragazza bella, ragazza brutta" nel racconto che ha dato origine a tutto, e che nel romanzo non è stato incluso perché non mi pareva in sintonia con gli altri, soprattutto per quel che riguarda la scrittura. Comunque è del 1991, quindi si tratta di un vero ritrovamento archeologico, totalmente inedito e per di più adattissimo al momento.
ANNA A NATALE
ANNA A NATALE
La corsa al consumo natalizio era al
culmine. Anna non era riuscita a finire i suoi acquisti prima che si
scatenasse, per cui, approfittando del fatto che suo marito e i figli erano
andati in montagna, decise di dedicare quel sabato pomeriggio di libertà alla
ricerca degli ultimi regali. Alle quattro era già quasi buio, e nevischiava;
indossò un giaccone giallo di tessuto impermeabile, si calcò in testa un
cappello di feltro nero, si munì di libretto degli assegni, tessera del
Bancomat e carta di credito, e uscì. In centro c'era un sacco di gente carica
di sacchetti di plastica e buste di carta, affannata a correre da un negozio
all'altro come se avesse paura di non trovare più niente sugli scaffali. Anna
non aveva le idee chiare su quello che cercava, camminava sotto i portici
tentando di trovare ispirazione nelle vetrine. Percorse via Roma e via Po
scansando a fatica la folla che procedeva in senso opposto, talmente compatta
che era difficile persino riuscire a sbirciare nei negozi.
Ben presto ne ebbe abbastanza e svoltò in
via San Massimo, dove la mancanza di portici e la neve ormai molto fitta avevano assottigliato la calca.
Riuscì a entrare in un'erboristeria e poi in una cartoleria elegante, e ne uscì
anche lei con un paio di buste di carta piene di pacchetti. Era completamente
buio e la neve si trasformava in fanghiglia appena toccava per terra. Anna,
stanca e bagnata, guardava le vetrine con
interesse sempre minore. Tra un negozio e l'altro c'erano delle botteghe
di artigiani, un calzolaio, un corniciaio, una tintoria, la gente sui
marciapiedi portava borse della spesa e sacchetti del pane. Anna entrò in un
bar per bere un tè e quando uscì vide che, dal lato opposto della strada, era
stato aperto un portone di legno che prima non aveva notato.
Attraversò tra le macchine che procedevano
a passo d'uomo e si avvicinò al varco buio
tra una macelleria e un negozio di ferramenta. Si vedeva un vicolo scuro
che si inoltrava tra due pareti di mattoni dove si aprivano finestre chiuse da
ante di legno e portoncini di cantine o magazzini, con un tappeto di neve
intatta per terra. Anna fu presa da reminiscenze di letture infantili, David
Copperfield che scendeva verso il Tamigi attraverso vicoli umidi come quello e
Oliver Twist che fuggiva disperatamente sotto una nevicata fitta. Non
resistette alla tentazione di lasciare le sue orme nette sulla neve, ed entrò.
Le fu sufficiente inoltrarsi di pochi metri
perché i rumori e le luci della strada svanissero; i suoi passi sulla neve
erano silenziosi come un volo e solo il chiarore giallastro del cielo si
distingueva, in alto, dalle due pareti scure che la stringevano ai lati. Si
voltò indietro per guardare i complicati disegni lasciati dalle suole di para
delle sue scarpe, e vide in fondo al vicolo la parete compatta di macchine che
si muovevano lentamente e l'insegna luminosa del negozio di fronte, che diceva:
'Antica Gastronomia Perotti'.
Avanzò ancora alla cieca e si trovò di
fronte un muro di mattoni viscidi di muffa. Non aveva voglia di tornare
indietro, perciò cercò a tentoni se c'era un varco per proseguire; sulla
sinistra trovò un passaggio ad arco, completamente buio, che si inoltrava
nell'interno della casa. Non c'era neve ma era umido lo stesso, e Anna
procedette appoggiandosi al muro bagnato con un certo ribrezzo. Il pavimento
era scivoloso, l'odore di muffa intenso. Ben presto si trovò nuovamente di
fronte a un muro, ma dalla sua destra sentì venire un soffio di freddo e vide
luccicare qualcosa di bianco; proseguì in quella direzione e si trovò in un
piccolo cortile, circondato da quattro pareti di mattoni prive di aperture e
alte parecchi piani. Anche qui la neve per terra era intatta ed era spessa
alcuni centimetri. Non si sentiva nessun rumore, come se la città e il suo
traffico fossero lontani chilometri; i fiocchi bianchi scendevano perfettamente
verticali, confondendosi silenziosamente con il candido tappeto che ricopriva
il terreno. Anna si fermò all'uscita dell'andito cercando di abituarsi alla
penombra; solo il riflesso aranciato delle luci della città rischiarava il
cielo e faceva luccicare lievemente la neve.
Rimase alcuni minuti in piedi osservando le
pareti scure e chiedendosi che cosa potesse succedere all'interno degli edifici
che circondavano il cortile. Probabilmente le centinaia di persone che ci
vivevano non erano mai arrivate fin lì, nessuno sospettava l'esistenza di
quello spazio buio. Forse d'estate i raggi del sole giungevano fino al terreno
e tra i ciottoli spuntava l'erba. Il silenzio e la neve davano un senso di
pace, il cielo aranciato era un magico scrigno che rovesciava senza posa
fiocchi tranquilli. Anna si tolse il cappello e lo scosse; presto sui suoi
capelli si posò uno strato di neve che sciogliendosi le colò nel collo. Si
ritrasse sotto l'andito per guardare la
nevicata, e notò un filo di luce rasoterra.
Il filo di luce si allargò, disegnando un
rettangolo sulla parete, e una porta si aprì di fronte a lei. La sagoma scura
di una figura umana si stagliava sul fondo
illuminato.
"Chi c'è lì?" disse una voce
femminile.
"Nessuno" rispose Anna
"passavo di qui, ho visto il portone aperto e sono entrata."
Si sentì subito in colpa e fece per
ritrarsi, ma la voce riprese:
"Venga un po' qua, che la voglio
vedere. Il portone non è mai aperto, non potrà uscire da quella
parte."
Anna attraversò il cortile e si avvicinò
alla porta.
Una ragazza giovane la guardò con aria
severa e disse:
"E' tutta bagnata, ma è matta? Venga
dentro, che si gela con la porta aperta."
Anna entrò nella pozza di luce e si trovò
in una grande stanza caldissima. La ragazza davanti a lei dimostrava sedici
anni, aveva dei capelli corti ossigenati e le palpebre tinte di viola. Le gambe
coperte da spessi collant neri uscivano da un paio di pantaloncini di pelle.
"Mi chiamo Samantha Cocilovo, con
l'acca" disse "e lei?"
"Anna Martinengo."
"Non capisco proprio come ha fatto a
finire qui. Vuole qualcosa di caldo?"
"No no, ora me ne vado, non volevo
intromettermi, credevo..."
Samantha con un gesto della mano spazzò via
i goffi convenevoli di Anna. Aveva unghie lunghe e viola come le palpebre, e un
body di lurex nero da cui usciva un décolleté così bianco da sembrare incipriato.
Le pareti della stanza erano coperte da affreschi di spiagge con palme e corpi
avvinghiati; in un angolo un grosso pescecane apriva una bocca fitta di denti
per azzannare una ragazza nuda. C'era una stufa a cherosene, un letto disfatto
e delle poltrone di skai rosso a sacco, di quelle in cui si perde l'equilibrio
e si sprofonda. Su un tavolo, vicino a un fornello a gas, piatti sporchi e
bucce d'arancia. L'aria calda sapeva di cherosene e di incenso. Nessuna
finestra si apriva nelle pareti, ma da una presa d'aria in alto veniva un
rumore sordo e ritmico di musica.
"Una tisana" disse la ragazza,
prendendo un bollitore dalla stufa e versando dell'acqua in una tazza.
Porse l'intruglio ad Anna che l'annusò.
Sapeva di salvia.
"Grazie" disse, e bevve un sorso.
Samantha si tolse le pantofole di peluche
fosforescente a forma di rana e infilò degli stivaletti neri a tacco alto,
allacciati sul polpaccio.
"Che fa lei?" chiese senza
voltarsi. "Scommetto che è casalinga, sposata con due figli."
"Tre" disse Anna illuminandosi,
" uno ha suppergiù la sua età."
"Allora possiamo darci del tu"
ribatté Samantha, "che c'è di bello nei sacchetti? Regali di Natale? Io so
già che cosa mi regalerà il mio ragazzo: vernice spray in dodici colori. Sai, io
sono un'artista. Dipingo i muri."
Anna accennò alle pareti.
"Questi li hai fatti tu?"
"Oh no, questi sono antichi! Almeno
vent'anni, o forse dieci. Io dipingo solo muri esterni. Soprattutto sotto i
ponti, o nelle fabbriche abbandonate. Però non ho ancora deciso che cosa
regalare a Denis. Denis" aggiunse dopo una pausa, con orgoglio "il
mio ragazzo, ha dei gusti molto difficili. Forse una tartaruga, o delle
tablas."
Indossò un giubbotto di pelle nera
rilucente di borchie, mezzi guanti di pizzo di nailon nero e guardò Anna con
aria dubbiosa.
"Un ombrello?" disse, e si
rispose da sola. "Ma no, ci sono i portici. E poi la neve fa bene."
Anna, in piedi in mezzo alla stanza con
l'impermeabile gocciolante, i pacchi accatastati intorno alle gambe e i capelli
umidi e arricciati, si sentiva imbarazzata. Posò la tazza ancora mezza piena
sul tavolo e disse:
"Io devo proprio andare. Devo fare un
po' di spesa e comprare il giornale e mio marito e i figli torneranno per cena
affamati e..."
Di nuovo Samantha spazzò via le sue parole
con la mano.
"Non ti agitare, c'è un sacco di
tempo. Intanto usciamo, poi si vedrà."
Si diresse verso il pescecane e aprì una
porta che gli fece spalancare la bocca minacciosa.
"Di qua" disse,
"seguimi."
Un corridoio buio le condusse a una stanza
dalle pareti coperte di interruttori e scatole elettriche; tutt'intorno
giacevano casse e seggiole accatastate, l'aria pulsava, i muri vibravano e il
pavimento tremava di musica. Samantha sorrise e mimò una tremenda scarica di
batteria.
"Guarda un po'" disse ad Anna,
scostando una tenda di velluto che copriva un finestrino.
Anna vide un grande locale quasi buio, in
cui una ressa di corpi si agitava tra improvvisi sprazzi di laser e fumi
colorati.
"L''Anaconda Anoressica', il locale
del papà di Denis. Sua mamma canta il giovedì sera, per i vecchi. Canzoni degli
anni '60, noiosissime, ma lei è famosa: Patty Paris, la conosci?
Veramente" aggiunse per scrupolo
"si chiama Loredana Sperandio, ma quello è il suo nome d'arte."
Anna confessò che non la conosceva, e per
scusarsi ammise che usciva pochissimo.
"Però le canzoni degli anni '60 mi
piacciono" disse.
Samantha la guardò comprensiva e aprì una
porta che dava nel locale. Un'ondata di musica le avvolse e le trascinò fino al
margine della pista dove i ballerini si agitavano ognuno per conto suo, perso
in un solitario delirio cinetico. C'era puzza di sudore e di qualcos'altro che
Anna non conosceva. Samantha baciava tutti quelli che incontrava, maschi e
femmine, che le restituivano l'abbraccio meccanicamente, senza nemmeno
guardarla in faccia.
"Denis non c'è" le urlò in un
orecchio, "è a casa che studia per la patente. Andiamo a salutare suo
padre."
Anna scosse il capo, cercando l'uscita con
gli occhi.
"Devo andare" disse, ma Samantha
la trascinò verso il bancone del bar.
Un uomo bellissimo, con la camicia aperta
sul petto dove brillava una catena d'oro, le guardò con cipiglio.
"Da dove è entrata la tua amica?"
gridò. "Non si può venire vestiti così in discoteca di sabato
pomeriggio."
Anna arrossì ma per fortuna le luci erano
troppo basse perché si vedesse.
"Lascia perdere" urlò Samantha
"è una nuova moda."
Si sporse sul bancone per baciare l'uomo,
che si chinò compiacente.
Anna la tirò per un braccio e sillabò:
"Devo andarmene!"
"Occhei" rispose Samantha e la
pilotò attraverso un muro di corpi sudati verso una porticina coperta da una
tenda rossa.
Si trovarono in una stanza senza finestre,
tappezzata di scozzese e con una moquette scura per terra. C'era silenzio
finalmente, ma la puzza di sudore era ancora più forte.
"Non possiamo uscire dalla porta
principale" disse Samantha "lì c'è Loredana, se scopre che ti ho
fatta entrare dal retro si incazza."
Anna sospirò. Era stanca.
"Devo andare" ripeté, cambiando
di mano i sacchetti. Le facevano male le braccia e i piedi, e sentiva arrivare
un raffreddore.
"Hai visto che bello il padre di Denis?"
disse Samantha. "Si chiama Salvo, e sua moglie è gelosissima. Ha ragione,
perché lui si fa tutte le amiche di Denis. Ci ha provato anche con me, ma io
non ci sono stata, perché se poi lo sapeva Denis, sai che casino! A te
piace?"
"Bello" disse Anna, "però
non l'ho visto bene, era troppo buio."
"A te piacciono gli uomini? Lo
tradisci tuo marito?"
"No, veramente non ci ho mai pensato.
Figurati un po'! Non mi è mai venuto in mente di tradirlo."
"E lui ti è fedele?"
"Certo" disse Anna, ma poi
aggiunse: "Almeno credo. Non mi ha mai detto niente."
"Vorrei vedere!" Samantha scoppiò
a ridere. "Che cosa ti aspetti, che una sera torni a casa e ti dica: cara,
oggi ho scopato con un'altra?"
"Che discorsi stupidi" disse Anna,
"dai, fammi uscire di qui. Devo andare a casa. Chissà che ora è."
Guardò l'orologio, ma non c'era abbastanza
luce e non aveva portato gli occhiali.
"Io l'orologio non ce l'ho" disse
Samantha, "non l'ho mai voluto, mi fa solo venire i nervi."
"Ma come si esce di qui?"
"Vieni, ti porto fuori."
La ragazza tastò una parete e una porzione
di tappezzeria si aprì sul buio. Si infilarono in un corridoio senza luci;
Samantha afferrò Anna per la mano e se la trascinò dietro.
"Come si chiamano i tuoi figli?"
disse.
"Giovanni, Bianca e Andrea."
"Bei nomi! E che fanno?"
"Giovanni è all'università, studia
legge, gli altri due sono al liceo."
"Ce l'ha il ragazzo Bianca?"
"Penso di sì, c'è sempre un certo Luca
che le telefona e viene a studiare con lei."
"Prende la pillola?"
"La pillola!" Anna si fermò di
botto e boccheggiò. "Ma ha solo diciassette anni!"
"E quanti credi che ne abbia io? La
pillola la prendo già da due anni, non sono mica un'incosciente. E speriamo che
non lo sia neanche Bianca."
Anna strinse le labbra e tolse la mano da
quella della ragazza.
"E gli altri due?"
"Gli altri due cosa?"
"Scopano?"
"Smettila" disse Anna fermamente.
"Non mi piacciono questi discorsi."
"Non ti raccontano niente, eh? Non te
la prendere, neanche Denis non racconta niente a sua madre. Veramente Loredana
è così suonata che tanto non lo starebbe a sentire."
Il corridoio continuava dritto e buio e
Anna era preoccupata. Infine si vide una luce e Samantha le prese il braccio.
"Vieni, ti faccio vedere una
cosa" disse "qui c'è una mensa clandestina."
Entrarono in uno stanzone illuminato da una
fila di lampade al neon, pieno di sedie e tavolini di plastica. In fondo c'era
una serie di grossi fornelli attorno ai quali si muovevano alcuni nordafricani;
dalle pentole uscivano vapori profumati di cibo.
"La gestiscono dei miei amici
marocchini, con viveri rubati ai mercati o nei supermarket. Qui con cinquemila
lire puoi mangiare benissimo, altro che le schifezze delle mense di
beneficienza. Io ci vengo sempre."
Baciò i cuochi che le sorrisero e
guardarono Anna senza curiosità.
"Che si mangia oggi?" chiese
Samantha scoperchiando le pentole.
Gli uomini la cacciarono con una pacca sul
sedere e lei si mise a ridere.
"Non gli piace essere disturbati
quando cucinano" spiegò, "c'è un sacco da fare, tra un po' cominciano
ad arrivare i clienti."
Distribuì ancora qualche bacio e scivolò
via tra i tavoli. Le pareti di mattoni a vista erano umide di vapore e l'odore
di cibo era così forte che Anna si sentì travolta dalla nausea. Corse dietro a
Samantha sbattendo i sacchetti nei tavolini.
"Usciamo" disse con voce
implorante.
"C'è ancora un po' di strada"
rispose l'altra.
Il corridoio ora era illuminato da qualche
lampadina, si vedevano delle porte, alcune chiuse e altre aperte da cui delle
scale scendevano verso il basso.
"Cantine" disse Samantha,
"sapessi quante ce n'è e che cosa ci succede!"
"Non voglio saperlo" gemette
Anna. "Ma tu non ce li hai i genitori? Vivi da sola in quella stanza dove
ti ho incontrata?"
"Genitori? Mai avuti. Ero già orfana
prima ancora di nascere. Poi sono stata un po' qua e là, in affidamento. Donne
che si facevano chiamare mamme, altre che si facevano chiamare per nome...
Tutte noiose. Sono scappata, e adesso ho la mia casa."
"Ma come vivi?"
"Sono un'artista, non te l'ho detto?
Dipingo i muri, sono bravissima nel mio campo. Anche famosa. Hai mai visto
quello che ho fatto sotto il ponte delle Molinette? C'è tutta Torino, le case,
le strade, persino la Mole. Ci sono anche i miei amici, e io che dipingo i
muri. Devo ammettere che mi ha aiutato Enzino, un altro artista. Ma lui ha solo
dato i colori, il disegno è tutto mio."
Si fermò di botto e aggiunse:
"Ti faccio vedere un'altra cosa."
"Ma dove trovi i soldi per
vivere?" insistette Anna.
"Be', mi arrangio. Non ho mica bisogno
di molto."
Samantha aprì una porta che, a differenza
delle altre, era stata ridipinta di recente di un bel rosso pompeiano. Dietro,
una stretta scala ricoperta di moquette rossa scendeva facendo un gomito.
"Vieni" disse, e Anna, troppo
esausta per protestare, la seguì.
Sbucarono in una cantina a volta, alta e molto
illuminata. Faceva caldo e c'era odore di chiuso. In fondo alla cantina, un
gruppo di persone faceva giravolte e complicati movimenti di danza.
"I Danzatori della Notte" disse
Samantha. "Anche loro sono artisti come me, solo che loro danzano la città,
invece di dipingerla."
Una ragazza vestita di nero, con corti capelli color rosso-viola, avanzò verso
di loro.
"E' Vana Gloria, il capo del
gruppo" spiegò Samantha prima di correre a baciarla.
Anna rimase ferma in mezzo ai sacchetti
posati per terra mentre le due ragazze si fronteggiavano in un breve passo di
danza.
"Non ci siamo ancora, Samantha"
disse Vana Gloria. Parlava a voce bassa, bisbigliando così velocemente che era
difficile capire quello che diceva. "Devi esercitarti molto se vuoi
davvero venire con noi. Abbiamo una fama da tenere alta."
"Per il momento non posso, Vana. Sto
facendo un lavoro molto impegnativo: il muro esterno della Venchi Unica. Ci ho
messo anche voi, e le Sorelle di Dracula, e Maso Sadomaso. Sta venendo bene, ma
per finirlo devo aspettare che Denis mi regali delle vernici. Possiamo stare un
po' a guardarvi? La mia amica qui non ha mai visto niente, ma è
simpatica."
Vana fece un sorriso ad Anna e tornò verso
il gruppo che continuava le sue evoluzioni.
"Alba alla Falchera Nuova"
bisbigliò, e gli altri si disposero a quadrato.
Anna non avrebbe saputo dire se quello che
si svolgeva davanti ai suoi occhi fosse un balletto, una rissa o un rituale
dell'orda: rimase ferma a guardare, sobbalzando ogni volta che dal gruppo si
levava un urlo o un grugnito. Non c'era musica.
"Carino" disse alla fine, mentre
Samantha in un parossismo d'entusiasmo distribuiva baci a tutti.
"Siete i primi" disse,
"nessuno vi può raggiungere, nemmeno quella spocchiosa di Maso."
"Sì, questo non è male" sussurrò
Vana Gloria massaggiandosi le caviglie. "Vieni a esercitarti con noi,
Samantha. Ti farebbe bene ballare un po' mentre aspetti le vernici."
"Cercherò di trovare il tempo, Vana.
Ora andiamo, che la mia amica ha fretta di tornare a casa. Pensa, ha una figlia
che scopa senza precauzioni! Ho sempre pensato che non basta studiare per
diventare responsabili. Ciao, ragazzi!"
Anna raccattò i sacchetti e si affrettò
dietro a Samantha che correva su per le scale.
"Sono forti, davvero" disse la
ragazza mentre svoltavano in un altro corridoio buio "vanno in giro per i
quartieri di notte e li ballano."
"Ballano cosa?" chiese Anna.
"I quartieri, no? Come io li dipingo.
Loro ballano la città, io la coloro, tu la compri. I ragazzi della mensa la
rubano, e di giorno la vendono sotto i portici. Tutto a posto!"
Samantha camminava in fretta e Anna le
arrancava dietro.
"Sbrighiamoci, Denis a quest'ora ha
finito di studiare e mi aspetta all''Anaconda Anoressica'. Se non arrivo
s'incazza."
"Ma che ora sarà?" chiese Anna
ansimando per la fatica.
"E' notte di certo! Lo so dalla fame
che ho. Per fortuna Loredana la sera prepara delle cose buonissime da
mangiare."
Samantha si fermò di colpo e guardò Anna
ridendo:
"Mi sa che tuo marito e i tuoi figli
ti stanno aspettando incazzati anche loro! Gli hai lasciato qualcosa di
pronto?"
"Proprio niente" disse Anna, e
affrettò il passo.
Il corridoio terminava con una porta
sbarrata da una stanga di ferro. Samantha l'aprì con un certo sforzo e la
richiuse dall'altra parte.
"Qui ci stanno gli sballoni" disse
sottovoce, scavalcando un ragazzo seduto per terra sul cemento.
Il locale in cui erano entrate era una
specie di magazzino, disseminato di casse e poco illuminato. Vi erano parecchie
persone sedute o sdraiate, in gruppi di due o tre. Anna cercò di non guardare
nessuno in faccia, ma non poté evitare di vedere le siringhe sparse sul
pavimento.
"Ma devi passare di qui tutte le volte
che esci di casa?" chiese.
"No di certo!" rispose Samantha.
"Ci sono un mucchio di strade, ma adesso abbiamo fretta e questa è la via
più breve. E poi, perché non dovrei passare di qua? Loro la città la sognano,
non c'è niente di male."
Anna si sentiva mancare il respiro e una
paura irrazionale la spinse a mettersi a correre verso la porta in fondo al
locale.
Sbucarono in un cortile circondato da
facciate illuminate di case di ringhiera, porte e finestre e poggioli e bucati
stesi coperti da teli di plastica e verande di fortuna e vasi pieni di piante
rinsecchite. Nevicava ancora, il terreno era coperto da una fanghiglia
rossastra, come se ci avesse camminato sopra un esercito di elefanti. Samantha
si infilò in un andito e spinse una porta a vetri. Fuori c'era la luce
indifferente dell'illuminazione notturna, e si trovarono sotto i portici di via
Po proprio all'angolo di via San Massimo.
"Eccoci arrivati" disse Samantha,
"e qui ci salutiamo." Fece segno verso una porta circondata da
festoni di lampadine che brillavano a intermittenza, formando la scritta:
'L'Anaconda Anoressica Superdiscoteca'. "Sai tornare a casa di qui? Hai la
macchina?"
"No, sono venuta in autobus perché
avevo paura di non trovare posteggio."
"Con questa neve, gli autobus sono
certo fermi, e taxi non ne trovi. Telefona a tuo marito che ti venga a
prendere."
C'era un telefono in un bozzolo di plastica
trasparente attaccato a una piglia lì accanto. Samantha baciò Anna con
trasporto su tutte due le guance e disse:
"Mi ha fatto proprio piacere
conoscerti. Salutami la famiglia e di' a Bianca che non è prudente come si
comporta. Almeno il preservativo!"
Agitò una mano coperta dal mezzo guanto
nero e si avviò verso l''Anaconda Anoressica'. Dai fagotti di stracci
ammonticchiati attorno alle piglie, mani nere di venditori ambulanti si tesero
verso le sue gambe coperte solo dai collant. Lei le schivò abilmente e abbozzò
un passo di danza.
"Niente da fare, ragazzi! Sono
impegnata."
E sparì nel vortice di lampadine colorate.
Scavalcando un venditore di elefantini di
finto ebano, Anna raggiunse il telefono e cercò una moneta nel portafogli. La
voce ansiosa di suo marito rispose dopo un solo squillo.
"Vienimi a prendere, Carlo" gridò
lei con infinito sollievo.
"E dove sei? Che cosa hai fatto in
giro fino a quest'ora? Ci hai fatto morire di preoccupazione e di fame."
"Sono in via Po, terza piglia a
sinistra di via San Massimo guardando verso casa. E che cosa vuoi che abbia
fatto? Sono stata in giro, a comprare la città."
Nota topografica: la discoteca Anaconda Anoressica sta tra via Po e Via San Massimo dove un tempo c'era la discoteca sotterranea del Faro, ora cinema Greenwich. Invece il passaggio umido e erboso tra due palazzi (Palazzo Graneris, alias Circolo dei Lettori, e quello adiacente andando verso via Po) stava in via Bogino, e esisteva veramente finché non è diventato l'accesso a un garage a silos, dove non credo succeda niente di così interessante come ai tempi di Samantha e Denis.
Nota topografica: la discoteca Anaconda Anoressica sta tra via Po e Via San Massimo dove un tempo c'era la discoteca sotterranea del Faro, ora cinema Greenwich. Invece il passaggio umido e erboso tra due palazzi (Palazzo Graneris, alias Circolo dei Lettori, e quello adiacente andando verso via Po) stava in via Bogino, e esisteva veramente finché non è diventato l'accesso a un garage a silos, dove non credo succeda niente di così interessante come ai tempi di Samantha e Denis.
Letto. E debitamente gradito. Per l'origine dell'Anaconda non mi aspettavo nulla di meno o_-
RispondiElimina@massimo: ho risposto già almeno quattro volte ma non so perché i commenti non vengono pubblicati. Vediamo se dal pc funziona. Grazie per avere letto questo reperto dimenticato e archiviato. Anche Samantha ti ringrazia molto. Smack smack
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