Pagine

Pagine

martedì 17 settembre 2013

Ricordiamolo com'era!

Dalla fine di agosto il mio amatissimo sito www.consolatalanza.greentomatoes.it non è più. Dopo una decina d'anni di vita insieme e molto reciproco affetto mi ha lasciata, causa chiusura del dominio greentomatoes. Ringrazio qui pubblicamente la mia bella, bravissima e pazientissima webmistress Silvana Scarpa, che l'ha costruito e accudito con indefettibile gentilezza, e l'Associazione Greentomatoes che per tanti anni mi ha accolta e ospitata con generosità. Anche se certo non sarà neanche di lontano la stessa cosa, adesso cercherò di supplire indegnamente con una autoproduzione di quelle fornite in rete agli ignorantoni digitali come me. Sarei gratissima a chi volesse suggerirmi qualche indirizzo e eventuali feedback. E soprattutto consigli.     

giovedì 5 settembre 2013

Quello che voglio fare da grande

È un po' che sono in giro e confesso che ho letto molto poco, un Camilleri minore e un interessante, ma un po' troppo scarno "I colpevoli" di Ferdinand von Schirach, più un terzo ancora in corso. Vergognosa pigrizia. Però ho capito che cosa voglio fare da grande.
Questo bel signore dall'aria simpatica è il professor Baki Dollma, esperto di storia e tradizioni di Kruja, la città dove visse Scanderbeg, l'eroe nazionale albanese, e ne ha scritto molto. Io l'ho incontrato all'entrata del forte dove se ne stava seduto accanto a una pila dei suoi libri che vendeva con molta allegria e squisita cortesia, scrivendo dediche personali. Mentre ne compravo uno sono stata folgorata da un pensiero: questo voglio fare per il resto dei miei giorni! Sedermi su un gradino di pietra all'entrata di un posto bellissimo - e Kruja lo è - a vendere i miei libri personalmente, scambiando due chiacchiere con chi è interessato e anche con chi non gliene frega niente, testa all'ombra e piedi al sole, contenta per ogni giorno trascorso così.
Una mia bella e cara amica, editrice di gran gusto, diceva che ogni donna sogna di avere un banchetto al mercato. Io mi accontento di meno: un tappetino su una bella panca di pietra. E non ditemi che è poco.