martedì 19 marzo 2019

Le donne sanno fare di tutto 1: Beatrice da Vela, Nocturnales - Le ultime giacobine

Le donne sanno veramente fare di tutto, e tutto bene. Parlerò in sequenza di tre libri scritti da donne che non potrebbero essere più diversi, eppure altrettanto godibili.
Risultati immagini per beatrice da vela

Il primo è un corposo romanzo storico, Nocturnales - Le ultime giacobine di Beatrice da Vela. L'autrice ci racconta di quattro figure storiche di donne coinvolte nella Rivoluzione Francese, tutte definite dai loro rapposti con i protagonisti. Si tratta di Éléonore Duplay, legata a Maximilien Robespierre da un rapporto d'amicizia e d'amore, sua sorella Élisabeth, giovanissima vedova di Philippe Le Bas da cui ha avuto un bambino, Henriette, innamorata forse ricambiata di Antoine Saint-Just, e Charlotte, sorella di Robespierre, costretta a usare il cognome della madre, Carraut, per non suscitare troppa curiosità. La vicenda comincia nel 1795, quando il colpo di stato del 9 Termidoro e la sconfitta dei Giacobini, con la morte di Robespierre, Saint-Just e Le Bas, erano ormai un dato di fatto. 

Nel corso della narrazione, sempre accogliente, alcuni flash back ci riportano in quei giorni infuocati, ma nel complesso la narrazione si svolge tutta in interni, in spazi chiusi, spesso caratterizzati da una grande carica emotiva: il carcere, il cortile, la casa, le stanze condivise con i cari morti tragicamente. In questi spazi le donne si muovono in un'atmosfera carica di affettività, in cui non si teme di esprimere l'affetto e l'amore con frequentissimi abbracci. Ma la vita continua, le quattro donne, circondate da un gran numero di personaggi di contorno, sono costrette a prendere in mano le proprie esistenze, fare scelte, adoperarsi per non essere travolte dalle vicende storiche e soprattutto, raccogliere ricordi e testimonianze per trasformarsi in depositarie della memoria e della trasmissione dei valori della Rivoluzione.  

La giovane autrice, Beatrice da Vela, è un'esperta della Rivoluzione francese, come si può vedere dal suo blog http://www.rossoarcobaleno.it/ 







Nessun commento: