venerdì 16 settembre 2016

Aldo Berti, Tre incontri col diavolo. Raccontinversi

Il 14 settembre nella sede della Biblioteca Ginzburg in via Lombroso 16 a Torino c'è stata la presentazione del libro di Aldo Berti, Tre incontri col diavolo. Raccontinversi. Introdotto da Adriana Ansaldi e con il valido supporto delle suggestive letture di Ornella Pozzi (che firma anche la prefazione), Aldo ha raccontato la genesi dei tre racconti in versi” oppure – in modo linguisticamente (e metaforicamente) più ardito – “racconti inversi”, cioè racconti “al contrario”, “non regolari”. Si tratta di veri e propri testi narrativi scritti in rigorosa e limpidissima forma metrica, poemetti che ricalcano i ritmi della poesia greca e latina, utilizzando il dattilo, lo spondeo e il trocheo e mantenendo una forma linguistica parlata tratta dal linguaggio quotidiano. 

I verbi irregolari narra di un giovane vagabondo che, fra le alture di un'isola greca si imbatte in un assassino che gli lascia un involontario dono.
In Canto di Faustina una donna trascurata dal compagno incontra al bar un uomo in grado di trasmetterle una carica erotica irresistibile toccandole la mano
Perché ucciderlo? è l'incontro tra un malavitoso che si occupa di traffico di organi e un giovane di sani principi con una sorella gravemente ammalata.

 La prossima presentazione sarà giovedì 29 settembre, alle ore 18,00, presso la LIBRERIA BORGO SAN PAOLO, via Dante di Nanni 102. Letture di Ornella Pozzi e Enzo Montesano.











Nessun commento: