sabato 5 marzo 2016

Viva i racconti, e gli editori che li amano: benvenuta tra noi Racconti Edizioni!

Del tutto casualmente, girando in rete ho scovato una notizia che mi riempie di gioia e di aspettativa: sta per debuttare una casa editrice che si dedicherà interamente alla forma letteraria che più amo e pratico, e che generalmente gli editori schifano e tengono lontana come uno sciame di vespe: il racconto breve. E si chiamerà con sprezzo del pericolo Racconti Edizioni. Nasce da un'idea di Stefano Friani e Emanuele Gianmarco, editori, con Leonardo Neri per la redazione web e Giulia Marzetti all'ufficio stampa. Le prime tre uscite sono previste per maggio per cui ci siamo quasi: Appunti da un bordello turco dell'irlandese Philip Ó Ceallaigh, Lezioni di nuoto dell'indiano-canadese Rohinton Mistry e Sono il guardiano del faro del francese Éric Faye.

A metà marzo sarà online il sito della casa editrice www.raccontiedizioni.it, e dal primo marzo il blog Altri Animali che fungerà sia da supporto che da approfondimento culturale autonomo. E questo è il logo, che promette molto bene
Quindi posso assicurare che su queste pagine si riparlerà presto di Racconti Edizioni. Spero, mi auguro vivamente che il pubblico dei lettori si faccia acchiappare dai titoli invitanti e impari a amare i racconti, così magari verrà il giorno che non sentirò più le tipiche domande: ah, scrivi racconti? e quand'è che scrivi un bel romanzo, così ti posso leggere anch'io? 

Nessun commento: